Ricette Regionali › Calabria

FILAJ CON 'NDUJA DI SPILINGA              

Ingredienti


400 gr di filaj
50 gr di parmigiano grattuggiato
4 cucchiai di 'nduja
olio extravergine
sale

Preparazione

Fate cuocere i filaj. In un tegame scaldate un pò di olio e uniteci la 'nduja. Scolate i filaj, versateli nella padella col sugo. Date una bella girata e spruzzateci sopra il parmigiano grattuggiato.

PROVATO E CONSIGLIATO

 

Se avete organizzato una vacanza a Tropea, vi consiglio di provare il ristorante "La Casareccia da Franco" a Brattirò, un paesino alle porte di Tropea. La cucina tipica con la pasta fatta in casa , i prodotti genuini e la cordialità dei proprietari, fanno di questo locale una tappa obligatoria per gli amanti della buona tavola. Per saperne di più visitate il sito linkando l'immagine sottostante.

Image and video hosting by TinyPic

ZEPPOLE CON LE ACCIUGHE

 

Ingredienti

 

500 gr di farina 00

1 hg di acciughe

1/2 litro di acqua tiepida

1 panetto di lievito di birra

2 patate bollite di media grandezza

1 litro e mezzo di olio

sale

 

Preparazione

 

Cucinate al vapore le 2 patate con tanto di buccia, una volta cotte pelatele, mettetele nello schiaccia patate e unitele alla farina e al sale che avrete versato in un recipiente capiente. fate sciogliere il panetto di lievito nel mezzo litro d'acqua e insaporite con una bella presata di sale. Mescolate bene  fino ad ottenere un impasto morbido e filoso (come l'impasto per le torte). Lasciate riposare per un paio di ore sotto ad un canovaccio. Tagliate in tre i filetti di acciughe.  Mettete in una padella molto profonda (io ho usato la Wok) il litro e mezzo di olio di semi. Attendete che sia ben caldo (quando vedrete le bollicine venire verso la superficie sarò pronto) con due cucchiai prendete un pò di prodotto, adagiateci il mezzo filetto di acciuga e ricopritelo con la pasta che cola dal cucchiaio e buttatelo nell' olio bollente. Girateli spesso per farli cuocere bene sia sopra che sotto. Quando saranno cotte, mettetele sulla carta assorbi fritti e servitele tiepide.

Le zeppole sono molto buone anche semplici, senza nessun ripieno oppure con il ripieno di salumi a dadini.

 

MORZEDDU          
                                                          
Ingredienti
   
200 gr di carne di maiale
5 pomodori
1 cipolla piccola
1/2 gambo di sedano
1/2 carota
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
20 gr di strutto
4 cucchiai di olio di oliva
8 fette di pane casereccio
sale
pepe
  
Preparazione
  
Lavate i pomodori e passateli con il passa verdura.Pulite la carota, l'aglio,la cipolla e il sedano e tritali insieme.
Fate imbiondire il soffritto con un pò di olio e lo strutto con il prezzemolo. Aggiungeteci poi la carne tritata grossolanamente e rosolatela per alcuni minuti. versatevi il vino, fatelo evaporare e unitevi il pomodoro, salate e pepate.
Fate cuocere a fuoco molto basso e a pentola coperta per 30 minuti, mescolate di tanto in tanto e, se lo ritenete opportuno,aggiungeteci un paio di cucchiaiate di acqua tiepida.
Prendete una fetta di pane, tagliatel a metà, spalmate una parte con il sugo di carne, metteteci sopra i pezzi di carne e chiudete il tramezzino con l'altra metà.Continuate così finchè gli ingredienti non sono finiti e servite subito.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic