Image and video hosting by TinyPic

Dolci › Dolci al Cucchiaio

TORTA GELATO

 

 

 

Ingredienti

 

200 gr di ciliege

150 gr di biscotti secchi

100 gr di zucchero

100 gr di cioccolato bianco

50 gr di burro

2 uova

1,5 dl di panna

1 bicchiere di latte

sale

 

 Preparazione

 

Passate nel mixer i biscotti con il burro fuso. Versateli in uno stampo a cerniera ricoperto dalla carta forno. Pressateli bene con il fondo di un bicchiere e metteteli nel refrigeratore per mezz'ora.

Preparate intanto la crema. Separate gli albumi dai tuorli rimettendo gli albumi in frigorifero(perchè se sono freddi del frigo montano più facilmente). In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero ed il latte. Trasportate tutto sulla fiamma  e fate cuocere a bagnomaria qualche minuto a fiamma bassa e lasciate raffreddare.

Prendete gli albumi dal frigorifero,aggiungete un pizzico di sale  e montateli a neve ferma. Montate la panna e  aggiungete il tutto,  delicatamente alla crema che avrete creato a bagnomaria, girando dal basso verso l'alto per non smontarli.

Togliete l'osso alle ciliege, metà lasciatele tagliate in quattro parti e le restanti ciliege, passatele al frullatore ad immersione cosicché si formi una crema e depositatela in frigorifero.

Prelevate i biscotti dal refrigeratore, e versate metà della crema ottenuta, distribuite un terzo del cioccolato bianco grattato a scaglie e le ciliege tagliate i quattro. Ricoprite con il resto della crema. Con un cucchiaio fate dei mucchietti con lo sciroppo delle ciliege e con uno stecchino, create dei ghirigori per decorare la torta. Riportate tutto nel refrigeratore per almeno 4 ore. Al momento di servire, potete dare ancora una grattatina di cioccolato bianco.

 

CREMA CATALANA

 

 

Ingredienti

 

6 tuorli d'uovo

500 ml di latte

1 cucchiaio di amido di mais

1 stecca di cannella

la scorza di un limone

6 cucchiai di zucchero

 

Preparazione

 

Lavorate i rossi d'uovo e lo zucchero finchè non si sarà formata una crema. Con la frusta fate sciogliere il cucchiaio di amido nel latte e  girate finchè i grumi non saranno scomparsi. Unite quindi la scorza del limone,la stecca di cannella e la crema ottenuta dalle uova e zucchero. Fate cuocere a fuoco medio continuando a girare. Quando otterrete una crema densa, spegnete il fuoco e formate le porzioni versando il composto in ciotole di terracotta. Ricopritele con il zucchero di canna e passatele al grill per far formare la sua tipica crosticina.

GELATO ALLA BIRRA

 

 

 

Ingredienti

 

200  gr di panna liquida

150 gr di zucchero semolato

150 cl di latte intero

20 cl di birra

2 tuorli

 

Preparazione

 

Lavorate i due tuorli con lo zucchero semolato ( se non lo avete passate al mixer quello normale)ed unite il latte e la birra. Mescolate bene. Per avere un gelato dal gusto lieve di birra, usate quella chiara, se volete un gusto più deciso usate la rossa, se lo volete molto forte, usate un triplo malto.

Montate la panna e unitela al resto,mescolate ora dall'alto verso il basso. Chi non avesse la gelatiera, può mettere il composto nel congelatore, ricordandosi però di andare a girare il gelato ogni 15 minuti per almeno due ore.

TIRAMISU'

 

 

Ingredienti

 

4 uova

200 gr di savoiardi

500 gr di mascarpone

90 gr di zucchero

cacao amaro in polvere

1 scodella di caffè

 

preparazione

 

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola profonda versateci i tuorli e lo zucchero. Girate bene finchè non diventa una crema spumosa. Montate gli albumi a neve e uniteli al rosso d'uovo. In una terrina a parte versate il mascarpone e giratelo con la frusta per fare in modo che non abbia grumi. Versatelo con il resto degli ingredienti e mescolate il tutto con movimento dal basso verso l'alto.

In un piatto mettete il caffè (amaro) e passateci molto velocemente i savoiardi, da una parte e dall'altra.

Sistemateli in una terrina. Quando avrete fatto il primo strato, versateci sopra un pò della crema e spolveratelo con il cacao amaro. Fate un secondo strato e versate il resto del composto. Date una bella spolverata di cacao e mettete in frigo per almeno 5 o 6 ore.

TARTUFI RICOPERTI DI CIOCCOLATO
 
Ingredienti

400 gr di cioccolato amaro in tavoletta
200 gr di zucchero
200 di burro
2 tuorli

1 bicchierino di grand marnier

100 gr di cacao amaro

 
Preparazione 
 

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un recipiente resistente al calore e fatelo fondere a bagnomaria mescolando continuamente.
Quando il cioccolato sarà fuso toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Mentre il cioccolato si raffredda, passate al mixer lo zucchero. Mettete il burro che avete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente in una terrina e lavoratelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema.Aggiungete poi i tuorli e il cioccolato fuso, avendo cura di amalgamare bene il tutto.Spruzzate il liquore, mischiate bene e lasciate riposare per qualche minuto. prelevate con un cucchiaino un pò di prodotto e, formate una pallina con le mani e passatelo più volte nel cacao amaro. Tenete i vostri tartufi in frigo per almeno 12 ore prima di servirli


Bookmark and Share

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic