PageRankTop.com

Dolci › Dolci Ricorrenze

LA COLOMBA PASQUALE

 

 

Ingredienti

 

100 gr di burro

1 bustina di lievito per pizza

100 gr di mandorle

350 gr di farina

la scorza di un limone

200 gr di zucchero

3 uova

1 bicchiere di latte

la scorza di un'arancia

50 gr di mandorle amare

100 gr di granella

100 gr di arancia candita

sale

 

Preparazione

 

Separiamo gli albumi e montiamoli a neve incorporando un pò di zucchero. Mescoliamo i rossi con lo zucchero rimasto e il burro aggiungendo un pochino di latte per rendere più cremoso l'impasto. Versiamogli a pioggia la farina setacciata continuando a girare. Tritiamo nel mixer le mandorle e uniamole al composto seguite dalle scorze d'arancia e di limone, il latte,l'arancia candita, un pizzico di sale, il lievito e gli albumi montati, facendo attenzione di mescolare il tutto dal basso verso l'alto. Versiamo l'impasto in una forma da colomba, ricoprite con le mandorle e la granella di zucchero. Inforniamo a 150° per 50 minuti.

STOLLEN

 

Ingredienti

 

750 gr di farina

2 panetti di lievito di birra

800 cl di latte

250 gr di burro

2 uova intere e 2 tuorli

100 gr di limone e arance candite

4 mandorle amare

50 gi di mandorle dolci

la scorza grattuggiata di un limone

cannella

100 gr di uva sultanina

3 cucchiai di rum

zucchero a velo

1 busta di vanillina

sale

 

Preparazione

 

Versate la farina in una terrina, fateci un buco in mezzo , uniteci il lievito fato a pezzettini e versateci sopra del latte e lo zucchero.  Fate un panetto e mettetelo a lievitare per un paio di ore.

Quando sarà pronto, aggiungete il burro fatto a pezzetti, circa 200 gr, le uova intere ed i tuorli, la scorza grattuggiata, il sale e le mandorle.

Lavorate la pasta e aggiungete il latte rimasto finchè la pasta non si staccherà facilmente (vedrete che è pronta perchè inizierà a fare delle piccole bollicine). Lo lasciate riposare per una mezz'oretta e poi aggiungerete l'uva passa (che avrete fatto rapprendere mettendola un pò in un bicchiere d'acqua per qualche minuto e poi strizzata)la cannella, il rum, il limone e l'arancia candita.

Dategli la forma di un rotolo e lasciatela riposare ancora per un quarto d'ora. Infornate a calore medio e cuocetelo per circa un'ora. Quando lo sfornerete, lo cospargerete di burro e zucchero a velo.

 

TORTA FANTASMINA                                      (hallowen)

 

Ingredienti:

 

1 pasta sfoglia

1 vasetto di nutella

1 uovo

1 bustina di zucchero a velo

1 forma di cartone di hallowen

 

Preparazione:

 

Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in un tegame rotondo, tagliate il bordo di pasta in eccesso e quello che traborda ripiegatelo su se stesso per fare il contorno della torta. Con una forchetta bucherellate la pasta e spennellatela con il rosso d' uovo e mettetela in forno a 180° per 10/15 minuti. Ricoprite tutta la crostata con una marea di nutella. Disegnate un personaggio del terrore di hallowen, io ho scelto il fantasma, ho ritagliato i bordi e gli occhi che ho inserito a parte. Fate aderire bene il vostro ritaglio alla torta, inserite i due occhietti e spolverateci sopra lo zucchero a velo, ricoprendo bene tutte le parti del vostro ritaglio. Toglietegli gli occhietti e voilà la vostra torta del terrore, super veloce, super facile e super buona è pronta!

 

Consiglio: se volete essere certi che la vostra torta non si gonfi durante la cottura, metteteci un foglio di carta da forno e sopra una manciata di fagioli secchi.

 

PUPO CON L'UOVO                   (pasqua)    

Ingredienti

1 kg di farina
200 gr di burro
250 gr di zucchero
1 lievito
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di ammoniaca per dolci
10 uova sode

Preparazione

Unite il burro fuso allo zucchero e fatelo sciogliere un pò.Ottenuta una bella crema spumosa, aggiungere gli altri ingredienti.Una volta ricavata un bel panetto di pasta, taglaitene una fetta e fatene un grissino.Prendete un uovo sodo e imprigionatelo con dei serpentelli di pasta.
Ripetete l'operazione fino al termine della pasta. Infornate i vostri nidi a 180°.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Ingredienti

250 gr di farina
1 uovo
1/2 bicchiere di vino bianco frizzante
80 gr di zucchero
2 cucchiai di olio

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti e formate un panetto. Lasciatelo riposare 1 ora sotto un panno umido.
Stendete la pasta.Tiratela più volte finchè non diverrà sottile.Con una rottelina tagliate la pasta in forme diverse e irregolari. Fate scaldare in una padella antiaderente tanto olio,devono galleggiare.Toglietele quando iniziano a dorarsi.Lasciate raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.


Bookmark and Share


Bookmark and Share

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic