restaurant_120x600.gif

Image and video hosting by TinyPic

Secondi › Manzo

FILETTO AL PEPE VERDE

 

 

Ingredienti

 

4 fette di filetto

3 cucchiai di pepe verde in grani

1 spicchio di aglio

a cucchiai di panna liquida

4 cucchiai di senape dolce

1/2 bicchiere di olio di olive

sale

 

Preparazione

 

Mettete a riposare, per almeno una notte, i grani di pepe leggermente schiacciati nel mezzo bicchiere di olio.

In mattinata filtrate metà dell'olio al pepe e versatelo sulle fette di carne che avrete strofinato con lo spicchio di aglio. lasciate marinare per tre ore.

Preparate la salsa; in una scodella amalgamate bene un cucchiaio di pepe verde e un pò di olio con la senape e la panna leggermente montata.

Sgocciolate i filetti dalla marinatura e cuoceteli a piacere secondo il grado di cottura che preferite. Salateli e disponeteli su di un piatto di cottura e irrorateli con la salsa preparata  e decorando con il pepe rimasto.

SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA

 

 

 

Ingredienti

 

8 fette di manzo

mezzo bicchiere di passata di pomodoro

mezzo bicchiere di vino bianco secco

1 mozzarella

origano

sale

olio

 

Preparazione

 

Fate rosolare da entrambe le parti la carne in poco olio, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino si sarà consumato, regolate di sale, aggiungete la passata di pomodoro, la mozzarella, l'origano. Spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate che la cottura continui a fuoco spento così che la mozzarella si sciolga.

STUFATO ALLA BIRRA

 

 

Ingredienti

 

1 kg di polpa di manzo

1/2 bicchiere di marsala

66 cl di birra rossa

2 cipolle

1/2 bicchiere di farina

aceto

sale

pepe

 

Preparazione

 

Infarinate la carne e mettetela in una pirofila, versateci sopra le ci polle che avrete tagliato a rondelle. Mettete tutta la birra e il marsala, ed una spruzzata di aceto, salate e pepate. Coprite con un foglio di alluminio e un coperchio. Infornate a 160° e lasciate che cuocia per 2 ore. Quando sarà pronta, affettatela e versateci sopra il sughetto.

BRASATO AL DOLCETTO

 

 

Ingredienti

 

1 kg di manzo

1/2 litro di dolcetto

1 carota

1 cipolla

1 sedano

2 chiodi di garofano

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai di farina

1 stecca di cannella

olio

sale

 

Preparazione

 

Si prepara la sera prima per il pranzo dell' indomani.

 

In una pentola capiente e antiaderente, mettete la carota e il sedano tagliati non troppo piccoli, la cipolla con i due chiodi di garofano conficcati all'interno, la cannella e un pò di olio. Fate soffriggere un attimo e poi unite il pezzo di arrosto. Giratelo su entrambi i lati per far in modo che si possa rosolare bene da ogni sua parte. Quando avrà preso un bel colorito, sfumate con il dolcetto, salate, coprite e abbassate la fiamma al minimo. fate cuocere circa 3 ore.

Quando sarà quasi cotto, togliete un attimo il vostro brasato, depositatelo su di un piatto e frullate col frullatore ad immersione, la verdura con i due cucchiai di farina per addensare un pò la salsa, se non fosse sufficiente, aggiungere una terza cucchiaiata. Quando sarà diventata un pò densa, rimettete l'arrosto nella pentola, cuocete ancora qualche minuto con il coperchio, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.

L'indomani, mettete in una teglia un pò di salsa brasata, tagliate a fette l'arrosto e disponetele una vicino all'altra, ricoprendole con il suo sughetto. Mettete in forno a scaldare e servite accompagnandolo con le patate fritte.

Image and video hosting by TinyPic

REGALA UN LIBRO



restaurantes_160x600.gif