Primi › Risotti

RISOTTO GORGONZOLA E PROSCIUTTO CRUDO

 

 

Ingredienti

 

400 gr di riso

150 gr di prosciutto crudo in un'unica fetta

100 gr di gorgonzola

1 cipolla

3 cucchiai di panna

1,5 l  di brodo vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco

prezzemolo

burro

sale

 

Preparazione

 

Fate fondere il burro in un tegame capiente, versate la cipolla che avrete tagliato finemente e fatela imbiondire. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto continuando a girare. Sfumate col mezzo bicchiere di vino, fate evaporare. Salate e aggiungete un mestolo di brodo per volta. A cottura quasi ultimata, mantecate con una noce di burro, i tre cucchiai di panna, la gorgonzola e il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Servite con una spruzzata di prezzemolo.

RISOTTO RADICCHIO E BRIE

 

 

Ingredienti

 

1/2 cipolla

350 gr di riso

130 gr di radicchio

80 gr di brie

40 gr di parmigiano grattugiato

1/2 bicchiere di vino bianco

una noce di burro

1 litro di brodo vegetale

olio di oliva

sale

 

Preparazione

 

Tagliate finemente la cipolla, fatela soffriggere a fuoco basso in un filo di olio. Aggiungete il radicchio tagliato a cubetti e fatelo appassire. versate quindi il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, iniziate ad allungare il riso con il brodo vegetale ed insaporite col sale.

Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete la noce di burro, fate sciogliere, il brie fatto a pezzetti ed il parmigiano. Mantecate ancora per qualche istante e servite.

 

RISO ALLA BELLINI

 

 

Ingredienti

 

350 gr di riso

300 gr di asparagi

100 gr di burro

100 gr di champignon

80 gr di prosciutto crudo

1 litro di brodo

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 pomodoro

1 cipolla

sale

 

Preparazione

 

tagliate a striscioline sottili il prosciutto crudo scartando il grasso che terrete da parte. Utilizzate solo le punte degli asparagi e tagliate a fettine sottili i funghi . pelate il pomodoro,privatelo dei semi e tagliatelo a pezzettoni. Fate soffriggere la cipolla tagliata fine fine con la metà del burro e il grasso del prosciutto che avrete tritato. Quando la cipolla si sarà appassita, aggiungeteci i funghetti, le punte di asparagi, il prosciutto crudo e il pomodoro. Lasciate rosolare ancora per un 5 minuti , salate e aggiungete il riso,lasciatelo tostare per un paio di minuti e poi aggiungete un mestolo di brodo, aggiungendone ogni qualvolta il riso si asciugherà. Quando sarà pronto, aggiungeteci il restante burro e il formaggio grattugiato e mantecate il tutto.

RISO CON COZZE

 

 

Ingredienti

 

400 gr di riso

2 kg di cozze

mezzo bicchiere di vino bianco

mezza cipolla

1 l e mezzo di brodo di pesce

1 spicchio di aglio

30 gr di burro

olio extravergine di oliva

prezzemolo

 

Preparazione

 

Pulite bene le valve delle cozze( io le ho passate una ad una con uno spazzolino, lasciate a bagno tutta la notte e al mattino le ho ripassate). In una pentola profonda, versate un pò di olio e lo spicchio di aglio schiacciato, le cozze e copritele con un coperchio. Dopo un minuto, irroratele con mezzo bicchiere di vino bianco e ricopritele. Lasciatele coperte finchè tutte le cozze non si saranno aperte. Togliete le valve a metà delle cozze e le altre lasciatele intere per far più scena nel piatto.

Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in poco olio,aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche minuto prima di iniziare ad aggiungere il brodo di pesce. Manmano che il riso si asciuga, aggiungete il brodo, unendo anche un paio di mestolate di acqua di cottura delle cozze.

Quando il riso sarà cotto, mantecate con il burro e unite le cozze. Mescolate bene e servite con una spruzzata di prezzemolo.

Image and video hosting by TinyPic