Image and video hosting by TinyPic

Basi x pasta

GNOCCHI

 

 Ingredienti

 

1 kg di patate

1 uovo

250 gr di farina

sale

 

Preparazione

 

Cuocete le patate al vapore con tutta la buccia. Quando penetrerà la forchetta, toglietele dal forno e pelatele calde. Su di una spianatoia schiacciate le patate con lo schiacciapatate formando una piccola montagnola. Setacciateci sopra la farina, praticate un buco in mezzo e rompeteci l'uovo. Iniziate a mescolare con la forchetta prendendo un po' di prodotto dalle parti. Mescolate e formate un panetto di pasta. Lasciate riposare l'impasto per 45 minuti. Trascorso questo tempo, infarinate il piano di lavoro, tagliate una fetta di circa un cm dall'impasto, e formate dei salametti di pasta. Tagliateli a cubetti di mezzo cm.Per ottenere la classica rigatura, passateli sulla forchetta praticando una leggera pressione. Quest'operazione potete anche saltarla tanto, quando saranno cotti, la rigatura non si noterà.



468 x 60

LA PIZZA

 

Ingredienti

 

500 gr di farina americana

250 cl di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 panetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco

 

Preparazione

 

Setacciate la farina e versatela in una capiente terrina, versate i 4 cucciai di olio, il cucchiaino di sale e il 1/2 cucchiaino di zucchero (serve a farla lievitare più in fretta). Prendete il panetto di lievito di birra o la bustina e scioglietelo nell' acqua tiepida. Una volta sciolto, versate tutto insieme agli altri ingredienti. Per chi vuole una pizza più morbida e soffice, aggiungeteci una patata bollita e schiacciata. Mescolate bene fino ad ottenere un morbido panetto e lasciate riposare 1 ora coperto da un canovaccio umido.

Tagliate in 4 l'impasto e stendetelo sulle teglie ben oleate e metteteli in forno con un pò di pomodoro  a 220 per 20 minuti. Poi tiratele fuori e guarnitele con gli ingredienti che più vi piacciono e terminate la cottura .

TAJARIN

 

Ingredienti

 

500 gr di farina di semola

5 uova

sale

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

Preparazione

 

Setacciate la farina e formate una fontana. Al centro versate le uova e iniziate a mescolare delicatamente da fuori verso il dentro. Aggiungete il sale e continuate a mescolare. Se l'impasto risulta troppo sodo, aggiungeteci un pò di acqua. Quando avrete formato un panetto, lasciatelo riposare sotto ad un canovaccio per un' oretta.

Stendete la pasta e iniziatela a tirare più e più volte finchè non raggiungerà lo spessore di circa 1 millimetro. Piegate la pasta più volte su se stessa dal lato più lungo e con un coltello ben affilato tagliate delle fette di pasta di circa 1/2 cm. Sciogliete il rotolino e adagiate i Vs. tajarin su di un asse ben infarinato. Spruzzateci sopra ancora un pò di farina per  evitare che durante la cottura si attacchino gli uni agli altri.

 

N.B. Questo procedimento vale per tutti i tipi di pasta: lasagne, spaghetti, maltagliati, agnolotti etc etc. il rapporto è sempre un uovo per ogni etto di farina.


Bookmark and Share


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic