Erbe › Curare con le erbe

 

  

MIRTILLO

Particolarmente ricco di vitamine A e C,acidi organici,sali minerali, è astringente, disinfettante, antifiammatoio. Il frutto fresco, il succo, l'infuso e il decotto, vengono impiegate contro la diarrea e arteriosclerosi, il vino viene consigliato in caso di debolezza. Fare i gargarismi con il decotto, è ottimo contro l'infiammazione della bocca e della gola. Il decotto aggiunto all'acqua del bagno ha un effetto astringente sui pori della pelle.Attenzione!!! Non confondete i frutti del mirtillo con il mirtillo palustre perchè risulta velenoso. Se non siete sicuri, acquistate il prodotto ditrettamente dal verduriere e non abusate dell'uso prolungato delle sue foglie. Perchè, come in tutte le cose, il troppo potrebbe fare male.

 

 

TIMO

Presenta un olio essenziale fatto di resina e tannini, è balsamico, anticatarrale, antisettico, stimolante, aiuta la digestione, antibiotico. Usato come infuso è adatto contro la tosse e le affezioni delle vie respiratorie, diigestioni difficili, aerofagia,mestruazioni difficili.Come uso esterno può essere usato nei lavaggi, nei gargarismi per infiammazioni alla gola e come disinfettante sulle piaghette e piccole ferite.L'infuso è ustao per sciacquare i capelli deboli, il decotto versato nella vasca da bagno, aiuta ad eliminare la stanchezza.In cucina viene usato per rendere più digeribili i cibi e prolungarne la conservazione. Utile per aromatizzare aceto e liquori.

ALLORO

E' ricco di olio essenziale, è stimolante, diuretico,stomachico ed espettorante. Le sue foglie hanno la proprietà antipiretica. l'infuso aiuta la fermentazione del cibo ed aiuta la digestione, combatte i dolori dello stomaco e l'inappetenza. In passato veniva usato contro il raffreddore ed i reumatismi. Molto usato in cucina, può essere usato anche per un bagno profumato, bastano 2 manciate di foglie in infusione per 1 ora in acqua bollente. Il suo oilo viene usato per le frizioni contro i dolori reumatici, distorsioni e slogature.

ANETO

Carminativa,antispasmodica,diuretica,vermifuga. Questa pianta contiene un olio essenziale ed è molto impiegata in campo farmaceutico.Per combattere l'aerofagia, il meteorismo e agevolare la digestione, basta spargere un pò dei suoi semi sul cibo. La tisana dei semi aiuta la secrezione lattea e calma il vomito ed il singhiozzo. Molto utile nel trattamento delle coliche dei bambini. La tisana della radice invece, è ottima per combattere i raffreddori e la tosse.


Bookmark and Share

Migliori Siti


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic