Secondi › Piatti Unici

LASAGNE DI ZUCCHINE

 

 

 

Ingredienti

 

800 gr di zucchini

200 gr di pancetta a cubetti

2 pomodori

2 wurstel

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

2 mozzarelle

parmigiano grattugiato

olio di oliva

sale

 

Preparazione

 

Tagliate per lungo gli zucchini dello spessore di circa mezzo centimetri e grigliateli sulla bistecchiera lasciandole al dente.

Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in un pò di olio di oliva. Quando si sarà imbiondita, aggiungete i cubetti di pancetta, fatela cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo e poi sfumate col vino bianco. lasciate evaporare.

Lavate e tagliate i pomodori, pelateli, fateli a pezzi e uniteli alla pancetta. proseguite la cottura, salate e lasciate che il sugo si rapprenda un pò. Tagliate in quattro e poi a rondelle due wurstel.

In una teglia iniziate a fare una fila di fette di zucchine grigliate, distribuite un pò di sugo, la mozzarella ed i wurstel, fate un'altra fila di zucchine, avendo cura di incrociarle, ripetete l'operazione fino all'esaurimento del materiale. Terminate con una bella manciata di parmigiano grattugiato, coprite con la carta stagnola ed infornate a 220° per 30 minuti, poi togliete la stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

INSALATA DI RISO 

 

 

Ingredienti

 

350 gr di riso

1 confezione di verdure sott'aceto

120 gr di tonno

1 wurstel gigante

1 mozzarella

120 gr di olive

50 gr di pomodori di pachino

il succo di 1/2 limone

sale

olio extravergine di oliva

 

Preparazione

 

Cuocete il riso e fatelo raffreddare a temperatura ambiente su di una spianatoia (non passatelo sotto l'acqua corrente perchè  lo private di tutte le sue proteine).

In un'insalatiera capiente, tagliate le verdure che avrete sciacquato dalla loro marinatura, tagliatele grossolanamente , scolate il tonno sott'olio, sciacquate le olive dalla salamoia, tagliate il wurstel a rondelle e la mozzarella a pezzettoni ed unite tutti gli ingredienti. Versate il riso, conditelo con il succo di mezzo limone, un filo d'olio ed una presa di sale. Rimestate bene e servite.

Ovviamente le insalate di riso variano a seconda dei gusti, con o senza piselli, con carciofini e funghetti o semplicemente con verdure.

Provatela anche con una cucchiaiata di maionese, è ottima.

LASAGNE DI TACCHINO E VERDURE

 

 

Ingredienti

 

400 gr di lasagne secche

300 gr di petto di tacchino

2 carote

2 zucchine

1 pomodoro

1/2 cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

80 gr di formaggio grattugiato

1/2 litro di latte

40 gr di farina

40 gr di burro

noce moscata

sale

 

Preparazione

 

Tagliate a cubetti le carote e le zucchine. Fatele soffriggere in poco olio e salatele. Fate a pezzettoni  il tacchino e tritatelo nel mixer. Fatelo rosolare in una padella antiaderente con la mezza cipolla tagliata finemente. Quando la carne si sarà rosolata, sfumate con il vino, salate, unite la verdura, il pomodoro che avrete tagliato a cubetti piccoli e cuocete insieme girando il ragù sovente.

Preparate la besciamella. In una pentola profonda, fate sciogliere il burro, unite la farina e tostatela per qualche minuto a fuoco basso. Versate quindi il latte continuando a girare con un cucchiaio di legno evitando che si formino i grumi. Salate, portate ad ebollizione e spolverizzate con una grattatina di noce moscata.

Imburrate una teglia ed iniziate a formare uno strato con la pasta. Spalmate un po' di ragù, una spolverata di formaggio grattugiato, ed uno di besciamella. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento della pasta. Concludete con la spolverata di formaggio.

Infornate a 180° per circa venti minuti.

CRESPELLE AL PROSCIUTTO

 

 

 

Ingredienti

 

2 uova

100 gr di farina

1/4 di litro di latte

sale

60 gr di burro

150 gr di prosciutto cotto

200 gr di fontina

formaggio grattugiato

 

PER LA BESCIAMELLA

 

40 gr di burro

1 bicchiere di farina

3 bicchieri di latte

sale

noce moscata

 

Preparazione

 

Rompete le due uova in una terrina, lavorate con la frusta, unite la farina e continuando a girare, la farina ed il sale. Continuate a lavorarla finchè non ci saranno più grumi e lasciate riposare per 45 minuti.

Fate sciogliere il burro in un pentolino. Scaldate una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, versate un cucchiaino di burro fuso, versate un pò di pastella nella pentola (io uso il mestolino che si usa per prendere la frutta sottospirito e ne metto due è la dose perfetta) si fa spalmare bene in tutta la padella e si fa cuocere per circa 20 secondi per parte. Si ripete l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti.

Prendiamo la ns. frittatina e la disponiamo su di un piano da lavoro, mettiamo una fetta di prosciutto e una fetta di formaggio e arrotoliamo il tutto.

In una pentola capiente facciamo sciogliere il burro, una volta sciolto uniamo la farina e la lasciamo tostare leggermente prima di unire il latte. Versiamo il latte continuando a girare con la frusta e lasciamo che cuocia finchè la ns. besciamella non si sarà addensata. Quando sarà quasi pronta, diamo una grattatina di noce moscata.

Prendiamo una pirofila e facciamo un primo strato con la besciamella. Disponiamoci sopra le crespelle una accanto all'altra e ricopriamo con la besciamella ed una manciata di formaggio grattugiato.

Inforniamo a 180° per 20 minuti.

OSSIBUCHI ALLA MILANESE

 

 

 

Ingredienti

 

4 ossibuchi

1 carota

2 acciughe disliscate

la scorza di un limone

olio di oliva

burro

1 bicchiere di vino bianco

1 litro di brodo

prezzemolo

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

2 bustine di zafferano

1/2 cipolla

400 gr di riso

50 gr di burro

80 gr di parmigiano grattugiato

 

Preparazione

 

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio e metà del burro. Toglietela e fate cuocere gli ossibuchi. fateli rosolare e poi sfumateli col vino bianco. Salate pepate e aggiungete il concentrato di pomodoro e la cipolla.

Abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per un ora e mezza, facendo attenzione a non bruciare gli ossibuchi, se occorre, bagnateli con un pò di brodo. Unite quindi la scorza di limone, le acciughe e mezzo mestolo di brodo. Proseguite la cottura per altri tre minuti.

In una pentola capiente fate rosolare mezza cipolla, aggiungete il riso,tostatelo per qualche minuto e poi unite tre mestoli di brodo. Verso metà cottura, unite lo zafferano ed un mestolo di brodo. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco. mantecate con il parmigiano ed il resto del burro. Impiattate il riso e deponete un ossobuco sopra ad ogni razione.

 

SCHIAFFETTONI

 

 

 

Ingredienti

 

300 gr di maccheroni

300 gr di carne di maiale tritata

150 gr di salsiccia spellata e sbriciolata

100 gr di salame

2 uova sode tritate

abbondante pecorino grattugiato

olio di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Soffriggete la salsiccia in 4 cucchiai di olio, quando avrà perso il suo grasso, unite la carne di maiale ed il salame, salate,pepate e cuocete a fuoco moderato, mescolando spesso ed aggiungendo di tanto in tanto, un pò di acqua calda.

Scolate i maccheroni al dente e versateli su di un telo. Scolate le carni dal sugo e uniteci le uova. Riempite i maccheroni , disponeteli in una teglia unta e ben disposti. Ricoprite con il sugo di carne avanzato e con abbondante pecorino.

Infornate a 230° per 20 minuti.

Image and video hosting by TinyPic