Image and video hosting by TinyPic


Ricette Regionali › Piemonte

SALSA ALLA PIEMONTESE

 

 

 

Ingredienti

 

2 filetti di acciuga

1 cucchiaino di capperi

olio di oliva

ketchup

prezzemolo

 

Preparazione

 

Lavare e disliscare i filetti di acciughe,sciacquate bene i capperi dal loro sale. Mettete tutti gli ingredienti in vostro possesso in un contenitore e tritate il tutto con il mixer ad immersione.

Questa semplice salsina, si accompagna molto bene sia con il bollito, come presentato qui nella foto, sia con la lingua.

 

IL BONET

 

 

 

Ingredienti

 

4 uova

mezzo litro di latte

160 gr di zucchero

3 cucchiai di cioccolato amaro

50 gr di amaretti

1 bicchierino di rum

 

Preparazione

 

Montate le uova con 4 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. versate a filo il latte e aggiungete gli amaretti che avrete sbriciolato, il cioccolato amaro ed il bicchierino di rum e mescolate il tutto.

Fate caramellare lo zucchero in un pentolino. Quando inizia a prendere colore, toglietelo dal fuoco e versatelo in uno stampo rettangolare che avrete tenuto al caldo. Girate lo stampo per far sì che lo zucchero coli verso il fondo e le pareti. Fate raffreddare. versate la crema nello stampo, cuocetelo a bagnomaria in forno per circa un'ora. Sarà cotto quando immergerete lo stecchino e sarà asciutto. Lasciate raffreddare e sformatelo.

LA TOFEJA

 

 

Ingredienti

 

400 gr di cotenna

800 gr di fagioli

2 spicchi di aglio

3 foglie di alloro

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai di olio di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Mettete in ammollo i fagioli la sera prima in abbondante acqua fredda.

Fiammeggiate e raschiate la cotenna, arrotolatela su se stessa e legatela con uno spago. Mettete sul fuoco una pentola di terracotta con aglio, olio, alloro, rosmarino, i fagioli ben scolati e la cotenna arrotolata. Salate, pepate e ricoprite tutto con l'acqua. Quando inizierà a bollire, abbassate il fuoco al minimo e portate lentamente a fine cottura. Occorrono dalle 3 alle 4 ore. A cottura ultimata, togliete la pancetta, affettatela sottilmente e rimettetela in pentola. Riportate a bollore e servite calda.

BAGNA CAUDA      

Ingredienti

3 teste d'aglio
300 gr acciughe
1/4 di latte
400 ml panna da cucina
1 bicchiere di olio d'oliva

Preparazione

Togliere l'anima all'aglio,mettere dentro una pentola antiaderente con un bicchiere di latte e fare bollire finchè il latte non si sarà consumato(attenzione a non far bruciare l'aglio).Aggiungere l'olio, le acciughe ben lavate e disliscate.Frullate le lische delle acciughe con un pò di olio con un mixer ad immersione.Fate cuocere a fuoco basso finchè le acciughe non si disfano.Aggiungere la panna e il latte. Fare bollire per 10-15 minuti e frullare il tutto con il mixer ad immersione.Servire caldissimo con verdure di stagione,insalata rossa,tapinambur,peperoni e tutto quello che piu' vi piace.

LA FINANZIERA                    

 

Ingredienti

100 gr di carne tritata
100 gr di filetto di vitello
100 grd i filoni
100 gr di cervella
100 gr di lacetto
50 gr di fegatini di pollo
50 gr di fegato di maiale
50 gr di creste di gallo
50 gr di animella
50 gr di rognone
100 gr di porcini sottolio
50 gr di piselli sgranati
1 bicchiere di barolo
2 cucchiai di marsala
1 cucchiaio di aceto
farina
60 gr di burro
sale
pepe

Preparazione

Tagliate il filetto di vitello a strisce e il rognone a pezzetti, fateli rosolare nel burro aggiungendo un pò di acqua bollente e un pizzico di sale e pepe.
A parte preparate delle palline di carne tritata e tagliate il filone a tocchetti,tagliate a pezzetti anche la cervella, l'animella, il laccetto, i fegatini di pollo, il fegato di maiale e le creste di gallo.
Infarinate il tutto e fate rosolare lentamente nel burro, aggiungendo poi i piselli sgranati e i funghi sottolio affettati a lamelle.
A cottura ultimata aggiungete il secondo preparato di carne al primo, innaffiate con il barolo e fate consumare.
Poco prima di servire, spruzzate con l'aceto,il marsala e amalgamate bene.

SOMA D'AJ                             

Ingredienti

4 fette di pane casareccio
4 fette di lardo
4 spicchi d'aglio
pepe

Preparazione

La soma in piemontesnon è altro che la bruschetta.
Si strofina la fetta di pane con lo spicchio d'aglio.Ci vuole uno spicchio di alio per ogni fetta.Và insaporito con poco sale e pochissimo olio ed infine la fetta di lardo.Tostatele finchè il lardo non si scioglie e servitele.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic