Dolci › Torte e Crostate

CHEESECAKE AI DUE CIOCCOLATI

 

 

 

Ingredienti

 

200 gr di cioccolato bianco

100 gr di cioccolato fondente

400 ml di panna liquida già zuccherata

750 ml di philadelphia

200 gr di biscotti secchi

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

170 gr di burro

crema al cioccolato per decorare

 

Preparazione

 

Fate sciogliere il burro in un pentolino facendo attenzione che non frigga. versate nel mixer 200 gr di biscotti secchi, due cucchiai di cacao in polvere ed il burro fuso e tritate tutto assieme.

Foderate una tortiera con cerniera con della carta da forno che avrete bagnato e strizzato per farla aderire meglio ai bordi. Versateci i biscotti tritati,formate la base schiacciandoli bene aiutandovi anche con il fondo di un bicchiere,potete anche fare un piccolo bordo di contorno con il trito di biscotti. Quando sarete soddisfatti della base che avete creato,deponetelo nel congelatore intanto che preparate la prima crema.

Spezzettate in un pentolino il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria (inserendo il pentolino dentro ad un contenitore leggermente più grande e riempito per metà di acqua e poi messo sul fuoco).

Quando si sarà sciolto perfettamente,tenetelo un attimo da parte. Montate al mixer la panna liquida, prendete poi tre contenitori e dividetela in parti uguali. In una ciotola versate il contenuto della prima vaschetta da 250 gr di philadelphia e aggiungeteci il cioccolato bianco. Quando si sarà trasformato in una crema omogenea,aggiungete la porzione di panna continuando a giurare dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Riprendete la base di biscotti che avete messo nel congelatore e versateci il cioccolato bianco cercando di spalmarlo nel modo più omogeneo possibile e rimettete nel congelatore. Ripete la stessa operazione per gli altri due cioccolati,avendo cura di rimettere sempre la torta nel congelatore da un passaggio all'altro. Quando avrete terminato rimettetela nel congelatore per un quarto d'ora e potete decorarla con la crema al cioccolato. Lasciate nel congelatore almeno tre ore prima di servire. Questa torta si può fare anche con tre cioccolati diversi il procedimento è sempre uguale.

TORTA CIOCCOLATO E PERE 

 

Ingredienti

 

3 pere

1/2 bicchiere di vino moscato

200 gr di farina

170 gr di zucchero

170 gr di burro

200 gr di cioccolato fondente

5 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Preparazione

 

Pulite,pelate e tagliate a tocchetti le pere,mettetele in una teglia o un piatto piuttosto largo, cospargetele con 70 gr di zucchero, bagnatele con il mezzo bicchiere di moscato e mettetele a marinare nel frigorifero per 40 minuti.

Nel frattempo tagliate a pezzetti la cioccolata e fatela sciogliere a bagnomaria (mettete la cioccolata in un pentolino,prendete una pentola leggermente più grande,riempitela per metà d'acqua,mettete il pentolino dentro l'acqua e accendete il gas) continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il cioccolato si sarà fuso completamente e sarà una crema senza grumi,togliete il pentolino e fate sciogliere anche il burro a bagnomaria così non friggerà.

Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Con l'aiuto di un pizzico di sale montate gli albumi a neve ferma con una bicicletta o con il mixer ( le uova devono essere fredde del frigo altrimenti rischiate che gli albumi non montino).

Prendete ora una ciotola abbastanza capiente,versateci il burro fuso e i 100 gr di zucchero restanti ed iniziate a lavorarli con un cucchiaio di legno finchè otterrete una crema. Aggiungete un tuorlo alla volta,fatelo amalgamare al resto prima di aggiungere l'altro. Unite il cioccolato fuso, la farina setacciata, la bustina di lievito e le pere che avrete scolato dal vino. Date una bella rimestata ed infine aggiungete gli albumi montati e girate dal basso verso l'alto per non far smontare le chiare.

Prendete uno stampo con cerniera, ungetela con un goccio di olio, passate bene il fondo e le pareti della tortiera con l'aiuto di un pennellino da cucina. Versateci la torta,scuotete un pò la teglia per far livellare bene la crema ed infornate a forno già caldo a 180° per 1 ora. I tempi di cottura variano da forno a forno quindi, se avete un forno ventilato controllate la cottura dopo 45 minuti.

 

 

 

TORTA SABBIOSA

 

 

Ingredienti

 

50 gr di farina

50 gr di fecola di patate

1 uovo

100 gr di zucchero a velo

100 gr di burro

1 bustina di lievito

la scorza grattugiata di un limone

sale

 

Preparazione

 

Setacciate la farina e la fecola di patate, il lievito ed un pizzico di sale. Sciogliete il burro in un pentolino, versatelo in una terrina e lavoratelo con lo zucchero finchè quest'ultimo non si sarà completamente sciolto. Unite anche il tuorlo dell'uovo e mescolate ancora. Aggiungete ora il misto di farine e la scorza di limone grattugiata.

Montate a neve l'albume con un pizzico di sale e unitelo al resto mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°.

TORTA ALLE CAROTE

 

 

Ingredienti

 

400 gr di carote

250 di farina

100 gr di zucchero

1 bicchiere di olio di semi

1 bustina di lievito

1 di vanillina

100 gr di mandorle

3 uova

sale

la scorza di un limone

 

Preparazione

 

Lavate,pulite e tritate le carote nel mixer. Aggiungete il bicchiere di olio, le uova,il sale e le mandorle e continuate a tritare. Versate il tutto in una terrina, unite la farina, il lievito, la vanillina,lo zucchero e la scorza del limone. Amalgamate bene. Imburrate una teglia per torte e infornate a 180° per 35/40 minuti.

Lasciate raffreddare e decorate con dello zucchero a velo.

TORTA MARMORIZZATA

 

 

 

Ingredienti

 

200 gr di farina

110 gr di burro

200 gr di zucchero semolato

3 uova

2 cucchiai di cacao in polvere amaro

1/2 bicchiere di latte

1 bustine di lievito

sale

 

Preparazione

 

Fate fondere il burro a fiamma bassissima senza farlo bruciare, lasciatelo intiepidire, depositatelo in una terrina e iniziate a lavorarlo con la frusta elettrica aggiungendo a pioggia lo zucchero. Unite poi i tuorli, il latte, la farina, il lievito ed un pizzico di sale. Montate a neve gli albumi ed uniteli al composto. Dividete la vostra crema in due ciotole ed in una versate il cacao. Incorporatelo bene. Mettete della carta da forno inumidita in uno stampo da plumcake e versate un pò della crema bianca, fate poi uno strato con quella nera e terminate con la crema bianca. Infornate a 180° per 35 minuti. fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta. Infilzatela ed estraetelo, se risulta umido, non è ancora cotta. Prima di toglierla dallo stampo, lasciarla raffreddare.

TORTA BANANE E YOGURT

 

 

Ingredienti

 

150 gr di yogurt alla banana

125 gr zucchero

3 uova

350 gr di farina

1 banana

i scorza di limone

1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione

 

Mescolate i tuorli allo zucchero fino ad ottenere una crema, unite poi l'olio e lo yogurt, la farina e gli albumi che avrete montato a neve. Tagliate a rondelle la banana e unitela al resto degli ingredienti. Salate e versate la buccia grattugiata del limone. Mettete della carta da forno in una teglia e metteteci il vostro composto. Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Decorate il tutto con delle fette di banana che avrete passato nel succo di limone allungato con un pò di acqua, scolate e disposte a piacere sulla torta.  date una bella spolverata di zucchero a velo.

TORTA ALLE NOCI

 

 

Ingredienti

 

250 gr di noci già sgusciate

200 gr di zucchero

burro

4 uova

la scorza di un limone

zucchero a velo

 

Preparazione

 

Passate al mixer i gherigli di noci. Passate il burro sul fondo della  tortiera e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e lavoratelo con una frusta, unite poi la scorza di un limone. Montate a neve gli albumi e aggiungete qualche cucchiaiata al composto di tuorli. Versate le noci tritate in una terrina, uniteci i tuorli e gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto. Mettete il tutto nella tortiera ed infornate a 150° per  45 minuti circa. Per vedere se la torta è pronta, infilate uno stecchino nella torta, se esce asciutto, il vostro dolce è pronto

TORTA ALLA PERE

 

  

Ingredienti

 

100 gr di zucchero

250 gr di farina

3 uova

la scorza di 1 limone

3 cucchiai di olio

1 bustina di lievito

mezzo bicchiere di latte

3 pere

sale

 

Preparazione

 

In un recipiente capiente versate la farina,il latte, lo zucchero ed un pizzico di sale, mescolate ed aggiungete poi le uova, la bustina di lievito, l'olio e la scorza del limone grattugiata. Mescolate ed incorporate per ultimo  le pere tagliate a tocchetti.

Imburrate una teglia da torta, versateci il composto e cuocete a 180° per 35/40 minuti.