Ricette Stagionali › Ricette Autunnali

FUNGHI RIPIENI

 

 

 

Ingredienti

 

10 funghi porcini

150 gr di prosciutto cotto

2 tuorli

70 gr di grana

50 gr di burro

100 ml di besciamella pronta

latte

olio di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Dividete i gambi dei porcini dai cappelli. Tritate i gambi con il prosciutto cotto e lasciateli cuocere in una padella con il coperchio finchè non avranno perso la loro acqua. Salate e pepate.

Passate nell'olio i cappelli e fateli cuocere per 15 minuti. Aggiungete un pò di besciamella nell'impasto fatto dei due tuorli, il formaggio grattugiato i funghi ed il prosciutto tritato. Mescolate bene e distribuite l'impasto ottenuto nelle teste dei funghi e disponetele su di una pirofila imburrata. Mette una noce di burro su di ogni ripieno ed infine coprite con la besciamella rimasta. Gratinate in forno per una decina di minuti.

CAVATELLI CON ZUCCA E SPECK

 

Ingredienti:

 

300 gr di cavatelli

1/2 zucca

3 porri

4 fette di speck tagliato grosso

1 bicchiere di vino bianco

sale

olio extravergine di oliva

80 gr di pecorino

 

Preparazione:

 

Tagliate i porri a rondelle, sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Mettetela a soffriggere nell' olio extravergine di oliva. Tagliate a cubetti le fette di speck e aggiungetelo al soffritto, unite poi la zucca. Quando il tutto si sarà un pò imbiondito, sfumate col bicchiere di vino bianco. Disfate la zucca con una frusta badando bene che non restino dei grumi. Scolate la pasta leggermente al dente, versatela in una padella capiente, versateci il vostro sugo, mantecate ancora per un istante a fuoco vivo e servite.


Bookmark and Share

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic