Image and video hosting by TinyPic

Secondi › Secondi di Pesce

FRITTOMISTO DI PESCE

 

 

Ingredienti

 

400 gr di calamari

200 gr di mazzancolle

8 gamberoni

150 gr di farina

1 uovo

1 bicchiere di latte

1 litro di olio di semi

sale

 

Preparazione

 

Setacciate la farina, aggiungete il tuorlo di un uovo, un briciolo di sale e poco alla volta il latte. Rimestate con la frusta per eliminare eventuali grumi. Lasciate riposare un'ora.

Preparate le mazzancolle, lavate e sgusciatele. Lavate i gamberoni, asciugateli e passateli nella farina.

Scaldate in un padella capiente, un litro di olio. Quando raggiungerà la giusta temperatura( immergete un briciolo di farina per vedere se bolle) passate le mazzancolle nella pastella ed immergetele nell'olio, non più di 7 o 8 per volta. fatele soffriggere per pochi minuti, scolatele e adagiatele su di una carta assorbi fritti. Ripetete la stessa operazione con i calamari. Per ultimi cuocete i gamberoni infarinati per 4 o 5 minuti non di più. Guarnite tutto con delle fette di limone.

 

TROTA IN CARPIONE

 

 

Ingredienti

 

1 kg di trote

1/2 bicchiere di acqua

1 bicchiere di aceto

1 cipolla

10 foglie di salvia

farina

olio di semi

sale

pepe

 

Preparazione

 

Pulite bene il pesce, infarinatelo a friggetelo nell'olio. Fate soffriggere la cipolla tagliata fine, aggiungete la salvia e dopo qualche istante, il bicchiere di aceto e l'acqua. Fate sfumare portando ad ebollizione. Deponete il pesce fritto in una terrina, salate e versateci sopra la marinatura. Pepate e lasciatelo riposare per almeno 12 ore prima di servirlo.

BACCALA' AL FORNO

 

 

Ingredienti

 

800 gr di baccalà già ammollato

130 gr di pomodori pelati

120 gr di pane grattugiato

1 cipolla

400 gr di patate

80 gr di olive nere

mezzo bicchiere di olio

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

origano

sale

pepe

 

Preparazione

 

Pulite il baccalà raschiandogli via la pelle, lavatelo ed asciugatelo con carta assorbente. In una scodella mischiate il pangrattato, il formaggio e l'origano. Tagliate a rondelle la cipolla e le patate in modo molto fine.

In una teglia versate 2 cucchiai di olio e fate uno strato con le patate, facendo attenzione a non sovrapporne troppe, meglio se disposte fetta accanto a fetta. Formate un secondo strato con le cipolle, bagnatele con un pò di olio, salate e pepate. Impanate i tranci di baccalà nel miscuglio di pan  grattato e spezie e disponeteli sulle cipolle. Versate ora i pomodori pelati, le olive ed il pepe. irrorate con l'olio rimasto, il pangrattato avanzato ed un pò di origano. Infornate a 180° per 20 minuti e poi alzate la temperatura a 220° per altri 5 minuti.

TOTANI RIPIENI

 

 

 

Ingredienti

 

600 gr di totani già puliti

2 spicchi di aglio

1 rametto di prezzemolo

100 gr di pangrattato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Lavate i totani sotto acqua corrente e lasciateli scolare su di un canovaccio. Tritate con l'aglio ed il prezzemolo i tentacoli. In un padellino rosolate il pangrattato con poco olio,uniteci poi il trito di tentacoli e cuocete per qualche minuto a fuoco basso girando sovente, insaporite con il sale e pepe. Farcite quindi le tasche dei totani con il ripieno ottenuto, chiudetele con uno stuzzicadenti e passatele nell'olio. Cuocetele per 25 minuti alla griglia. Aggiungete ancora un pò di sale prima di servire.

SGOMBRI CON PEPERONI

 

 

 

Ingredienti

 

 600 gr di filetti di sgombri

500 gr di peperoni rossi e gialli

4 cucchiai di olio di oliva

2 spicchi di aglio

1 rametto di prezzemolo

sale

pepe

 

Preparazione

 

Pulite i peperoni e tagliateli a strisce. Tritate l'aglio ed il prezzemolo assieme. Scaldate l'olio e metteteci i peperoni. Cuoceteli per 20 minuti girandoli sovente. Salate e pepate. Unite i filetti di sgombro, coprite il tegame con un coperchio e cuocete per 8 minuti mescolandoli solo una volta e delicatamente. Aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, cuocete ancora per un paio di minuti e servite.

 

ORATA ALL'ARANCIA

 

 

Ingredienti

 

1 orata di circa 1 kg

2 arance rosse

150 gr di funghi

1 bicchiere di vino bianco

pan grattato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Pulite i funghi e le arance. Tagliatele a fette sottili. Pulite l'orata, deponetela in una pirofila, conditela  con olio. Bagnatela col vino e disponete le fette di arance tutt'attorno. Cospargete l'orata con una manciata di pan grattato e i funghi. Condite con un pò di olio, salate e pepate. Infornate a 180° per  circa 25 minuti.

 

Image and video hosting by TinyPic